Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

"Chi cerca trova" a Pieve di Cento

SCHEDA
Zona:
Centro storico Pieve di Cento (BO)
Apertura:
Ogni quarta domenica del mese, eccetto febbraio (dalle 10 alle 20)
Telefono:
051 6861488 (Pro Loco di Pieve di Cento)

 

L'antiquariato per tutte le tasche

Ogni quarta domenica del mese quasi 300 espositori occupano le strade del centro di Pieve di Cento. Le vie Matteotti, Garibaldi, Melloni e Piazza Andrea Costa si trasformano in una fiera-mercato di antiquariato all'aperto. L'appuntamento tra mobili, oggetti di modernariato e collezionismo si è progressivamente ampliato rendendo ogni edizione un'occasione per trovare davvero l'oggetto che si sta cercando. Inoltre nella zona di via Gramsci e dintorni, i banchetti degli hobbisti espongono cose vecchie o usate con prezzi popolari. Kitsch e occasioni si fondono in una passeggiata tra tantissimi pezzi del passato più o meno recente.

"Chi cerca trova" permette anche di scoprire un altro antico gioiello: il centro storico di Pieve. La cittadina, nota come "piccola Bologna" per via dei lunghi portici, ha ottenuto dalla Regione Emilia Romagna il riconoscimento ufficiale di "Città d'arte e di turismo", grazie ad un abitato che si è conservato integro nei secoli e tipico della pianura bolognese. Elementi medievali, rinascimentali e barocchi incantano anche i visitatori distratti dagli affari del mercatino. Infine nei giorni dedicati al mercato spesso vengono proposti altri eventi. In questo periodo, ad esempio, è prevista l'apertura straordinaria della mostra "Tutto cambia, niente cambia - Paesaggi urbani pievesi", allestita presso lo spazio espositivo permanente di Porta Bologna. Altro tuffo nel passato attraverso testimonianze fotografiche.

Ricordiamo che ogni venerdì sostanzialmente la stessa area del centro storico occupata da "Chi cerca trova", diventa il fulcro del mercato settimanale, riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna come "Mercato storico". Dal 1926 vi si possono trovare prodotti alimentari freschi e trasformati, capi ed accessori di abbigliamento, piante e fiori, accessori per la casa. Nel mese di marzo, in occasione dei Venerdì di adorazione del Crocifisso miracoloso conservato nella Chiesa Collegiata di Santa Maria Maggiore, il mercato è ancora più ricco e vasto.

redazione@virtualbologna.it


Prossimi appuntamenti:

domenica 27 maggio 2012

domenica 24 giugno 2012