Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Sagra del Tortellino di Malalbergo

Sagre Mercatini cucina eventi a Bologna e Provincia: Sagra del Tortellino di Malalbergo giugno 2012
SCHEDA
Zona:
Tensostruttura in piazza Primo Carlini - Malalbergo (BO)
Orari:
Dal venerdì 1 a domenica 3 giugno e da giovedì 7 a domenica 10 giugno 2012 (dalle ore 19)
Telefono:
(+39) 339.4092511
Prezzo:
Evento gratuito

Malalbergo celebra il Tortellino "quattro volte".

I primi due fine settimana di giugno (1-3; 7-10) ha luogo in piazza Primo Carlini a Malalbergo la tradizionale Sagra del Tortellino. L'evento culinario è' organizzato dal Comitato Sagra del Tortellino con il patrocinio del Comune di Malalbergo.

Per le buone forchette e per i palati più esigenti viene presentato il tortellino in ben quattro varianti . Oltre al tipico "tortellino in brodo", sono presenti quattro piatti "asciutti": il classico "tortellino al ragù", il raffinato "tortellino al tartufo" ed il bistrattato e criticato "tortellino alla panna" (che fa inorridire i bolognesi DOC, ma è molto amato e richiesto fra i giovani). Il menù prevede anche vari tipi di secondi: il castrato, la costata di manzo e la salsiccia di maiale alla brace,  lo stinco di mailae al forno oppure gli "affettati campagnoli" o il classica roastbeef. In alternativa ai tortellini (o in aggiunta, se si vuole esagerare), si possono gustare prelibate "tagliatelle", altro tipico piatto petroniano. Il tutto accompagnato da vini emiliano-romagnoli.

Patate fritte e dolci al carrello chiudono il tripudio di sapori.

Per chi sente già l'acquolina in bocca non manchi a questa festa, tutta dedicata al piccolo "ombelico ripieno", punta di diamante e simbolo della cucina emiliana.

Ricordiamo inoltre che, negli ultimi anni, la sagra è stata inserita nel calendario delle manifestazioni dell'Associazione Turistica Sagre e Dintorni.