Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

46° Fiera di Molinella

Sagre Fiere e Mercatini a Bologna e Provincia: 43° Fiera di Molinella
SCHEDA
Zona:
Molinella (Bo)
Apertura:
Da Venerdì 3 a Domenica 6 Luglio 2009
Telefono:
051 6906811
Prezzo:
Evento gratuito

Un big dello spettacolo italiano per una grande Fiera.

Al via la 46esima edizione della Fiera Città di Molinella: un evento che si propone di promuovere le attività che maggiormente caratterizzano il territorio.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Bologna.

Dal 29 giugno al 3 Luglio, alla tradizionale area di mercato verrà affiancata parallelamente una Fiera campionaria con un'estensione di oltre 60.000 mq. Inoltre ogni sera verranno proposti spettacoli, mostre ed esposizioni. Per i più piccini (ma non necessariamente solo per loro) è dedicata un'"area giostrai" dove verrà allestito un divertente luna park. Venerdì, sabato e domenica i bambini potranno fare una passeggiata sul pony (offerta dal Circolo Ippico Argentano).

Non mancheranno naturalmente appetitosi stands gastronomici dove "rifocillarsi" fra un acquisto e l'altro. Il tradizionale ristorante coperto  in Piazza Martoni propone un menù a base di riso (ricordiamo che qui c'è l'unica risaia della provincia bolognese in produzione) da alternare alle tagliatelle al ragù, alla carne di Mora romagnola per finire con la specialità di Molinella: torta di tagliatelline (o in alternativa la torta di riso). Ingresso libero

Per quanto riguarda gli appuntamenti con l'arte, venerdì 29 giugno l'Auditorium (Via Mazzini 90) inaugura alle ore 18 la Mostra fotografica ad ingresso libero, Alla riscoperta del nostro territorio di Daniele Poli (fino a domenica 8 luglio dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19), mentre lo stesso giorno la Galleria L'Arte (Via Mazzini 160) dalle ore 21 apre li suoi spazi a Un accesso contemporaneo di Stefano W. Pasquini. L'inaugurazione prevede una performance musicale a cura di Riccardo Lolli, Enrico Farnedi ed altri Indivanados. Stefano W. Pasquini tenta un approccio orizzontale per coinvolgere il pubblico solitamente non amante dell'arte, soprattutto quella cosiddetta "concettuale". L'installazione richiede la partecipazione attiva del pubblico, che proverà a risolvere il un rebus: il primo che troverà la soluzione vincerà una scultura contemporanea dello stesso Pasquini. L'esposizione resta aperta per tutta la Fiera.

Spazio al divertimento. Tutte le sere si balla con la musica live, i DJ set e altri intrattenimenti nei punti spettacolo (Galleria Fiat, Via Costa, Area Giovani). Ricordiamo che il 29 giugno, in occasione della giornata inaugurale della Fiera, sul palco di Piazza Martoni, alle ore 21:30, si terrà un grande spettacolo con un big dello show business italiano: Jerry Calà.

Ritornano anche gli appuntamenti pre-fiera: domenica 24 giugno col meeting di nuoto intitolato alla fiera, e dopo il successo di due anni consecutivi, i Giochi d'Estate. Insomma quella di Molinella è davvero una fiera in grande stile, da non perdere!

Ecco il programma degli eventi legati alla 46° Fiera di Molinella nei luoghi della manifestazione:

Palco di Piazza Martoni ore 21,30

Venerdì 29 giugno - Non sono bello...piaccio! Spettacolo musicale con Jerry Calà.

Sabato 30 giugno - Giò di Brutto in concerto.

Domenica 1 luglio - L'Arca del sorriso - Spettacolo comico musicale con Enzo e Ramon.

Lunedì 2 luglio - Gran Galà di Musica Maestro - Sfida fra orchestre.

Premiazione della II ed. Biennale delle Arti in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bologna. A seguire Tombola da 5000 euro e Fuochi artificiali.

Martedì 3 luglio - Serata della legalità - Concerto per la diffusione della legalità tra i giovani.
Esibizione di band e presentazione dei cortometraggi realizzati dalle Scuole superiori di Bologna.

 

Via Mazzini

Martedì 3 luglio Ore 15,30 - Giro d'Italia Femminile Internazionale - Girodonne - Arrivo di tappa.

 

Stadio comunale

Sabato 30 giugno dalle ore 18,30 - Tuning Stadio Show

Domenica 1 luglio - I Arena Combact - Torneo di soft air.


Aviosuperficie di Molinella

Domenica 1 luglio dalle ore 10 alle 19 -  Volere è volare: Voli su ultraleggeri offerti dall'Aero Club di Bologna.