Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

"Festa del gelato" a Casalecchio di Reno

Sagre Feste Mercatini Bologna e Provincia: Festa del gelato a Casalecchio di Reno 2012
SCHEDA
Zona:
Casalecchio di Reno (Bo)
Apertura:
Da venerdì 20 a domenica 22 Luglio 2012
Prezzo:
Evento gratuito

   Sagre Feste Mercatini Bologna e Provincia: Festa del gelato a Casalecchio di Reno 2012

L'invasione delle creme artigianali

Dal 20 al 22 Luglio 2012, Casalecchio verrà "letteralmente" invasa dai visitatori in occasione della settima edizione della "Festa del Gelato". Parliamo di "invasione" perchè alcuni dati hanno parlato della presenza di 35000 persone il primo anno della festa, fino ad arrivare ad oltre 50000.

Di fatto "La festa del gelato" è una fiera vera e propria in grande stile.

Il cuore dell'evento batte tra via Porrettana e via Marconi, zona che sarà completamente pedonalizzata per tutte e tre le serate. Come di consueto la festa si snoderà lungo via Marconi, includendo Piazza del Popolo, Piazza del Monumento ai Caduti, via XX Settembre, via Pascoli e Piazza Toti. L'edizione di quest'anno prevede l'allungamento della festa fino a Galleria Ronzani.

E' confermata la presenza di ben 16 punti-gelato dove sarà possibile gustare un prodotto rigorosamente artigianale e assaggiare gusti bizzarri e nuovi inventati dai gelatieri. Le numerose gelaterie di Casalecchio che non hanno sede in centro saranno raggiunte dalla biciclettata che, nelle serate di venerdì e sabato parte da Piazza della Repubblica intorno alle ore 19. I partecipanti alla biciclettata saranno i protagonisti del concorso " Vota il gusto dell'estate!" e decreteranno il gusto preferito tra quelli assaggiati nelle gelaterie raggiunte.

Ma la Festa del Gelato non è solo gelato! Da segnalare la musica dal vivo, gli spettacoli di cabaret e di ballo, abbinamenti insoliti tra gelato e altri alimenti proposti dai ristoranti e dai negozi del centro città, i burattini e le animazioni per i bambini, l'esposizione d'auto d'epoca, il bombolone della solidarietà, ripieno di gelato anziché di crema, che aiuta anche a sostenere La Casa del Donatore Avis e lo stand della Polizia Municipale di Casalecchio di Reno.

Confermati gli appuntamenti con le bancarelle dei produttori che esporranno in via Pascoli, con gli stands degli hobbisti e dei pittori lungo via Marconi- Immancabile la chiusura della festa, prevista per domenica 22 luglio sera, con i tradizionali fuochi d'artificio che saranno visibili dal ponte sul Reno.