Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Il Verde Piano a San Giorgio di Piano (Bo)

SCHEDA
Zona:
Centro storico San Giorgio di Piano (Bo)
Apertura:
Sabato 26 e domenica 27 Maggio 2012
Orari:
sabato dalle ore 9:30 fino al tramonto. Domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:00
Telefono:
338 76.31.624 Simone Busi
Prezzo:
Ingresso libero

  Fiere e Feste giardinaggio Bologna e provincia: il Verdepiano San Giorgio di Piano 26 27 maggio

Piante rare e orchidee da collezione.

Appassionati e collezionisti di piante rare da tutto il mondo si danno appuntamento sabato 26 e domenica 27 Maggio 2012 a San Giorgio di Piano per la VI edizione de "Il Verde Piano". Nata nel giugno 2007, la mostra-mercato floreale a scadenza annuale, che vuole essere una delle più innovative e importanti del settore. Nella splendida cornice del territorio bolognese, vivaisti e professionisti, provenienti da ogni Paese, esporranno meraviglie botaniche che potranno essere ammirate e acquistate dal pubblico. Non mancherà nemmeno l'aspetto enogastronomico, per cui sarà possibile per il pubblico intrattenersi e degustare piatti tipici del luogo.

L'intenzione di questa manifestazione è quella di dare la possibilità ai numerosi appassionati ed esperti del verde, di visionare ed acquistare piante delle più svariate specie botaniche ed esemplari rari. Inoltre, la fiera ospiterà un'area specifica dedicata esclusivamente agli orchidofili. Tutti potranno partecipare a corsi, discussioni e seminari tenuti da esperti del settore che aiuteranno il pubblico ad approfondire i principali temi legati al "mondo verde ornamentale" partecipando a brevi corsi specifici su temi riguardanti le piante(tecniche di allevamento e riproduzione di alcune specie, sistemi di riciclaggio biologico, arredamento e progettazione in giardino, tecniche di fitodepurazione, ecc.).

È intenzione del Comune di San Giorgio di Piano che questa mostra rappresenti anche un modo per sensibilizzare ed avvicinare il pubblico alla tutela e al rispetto ambientale avvalendosi di esperti, ricercatori ed operatori che tratteranno i diversi aspetti della natura. Inoltre sarà presente uno stand gastronomico attivo durante tutta la mostra che permetterà di degustare piatti tipici del luogo, presso il Torresotto. abbinato alla manifestazione anche per questa edizione il concorso "Giardini, terrazzi e cortili in fiore" che premia il gusto e la sensibilità per il verde dei cittadini di San Giorgio residenti nel centro storico.