Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Sagra della Badessa ad Ozzano dell'Emilia

Sagre e mercatini a Bologna e provincia: Sagra della Badessa ad Ozzano Emilia 26 27 maggio 2012
SCHEDA
Zona:
Ozzano Emilia (Bo)
Apertura:
Da sabato 26 a domenica 27 maggio 2012
Orari:
Sabato dalle 17:00 in poi. Domenica dalle 12:00 in poi
Telefono:
(+39) 051 791315
Prezzo:
Evento Gratuito

La Badessa torna ad Ozzano Emilia.

Al via il 26 Maggio a Ozzano Emilia la storica "Sagra della Badessa", festa ideata oltre vent'anni fa per ricordare e valorizzare le origini medioevali del paese. La Sagra si svolge anche quest'anno in paese e avrà come zona di attrazione principale l'area di Via della Repubblica fino al municipio.

La rievocazione storica ripercorre la leggenda della Beata Lucia da Settefonti e del cavaliere di ventura Rolando. La fama della bellezza della giovane che aveva preso i voti richiamò il bel cavaliere che prese a percorrere a cavallo ogni mattina uno stretto sentiero sui calanchi per recarsi alla chiesa del convento dove viveva Lucia. Giorno dopo giorno l'amore anche se ricambiato, fu sempre impedito dalla devozione alla vita monastica. Separati dalle crociate, al ritorno di Rolando restato a lungo prigioniero in Terra Santa, Lucia era mancata. L'arrivo del cavaliere sulla sua tomba fece di nuovo sgorgare la fonte che si era seccata alla sua morte. Ancora oggi, nella chiesa di S. Andrea di Ozzano (dove fu traslato il corpo di Lucia il 7 novembre 1573) un paio di antichi ceppi pendono dall'altare. Da quel tempo lontano lo stretto calanco che il giovane era solito percorrere prese il nome di "Passo della Badessa".

Si entra nel vivo della festa con la presenza di spettacoli di sbandieratori e artisti di strada, giochi medioevali e rappresentazioni di antichi mestieri. Non manca la possibilità di curiosare nel mercatino medievale. Verso sera possiamo ammirare l'immancabile sfilata storica in costume. Oltre 200 figuranti vestono i panni di dame e messeri. Particolarmente coinvolgente assistere alle gare per la contesa del Palio dell'OcaBlu del monte, Rossi della via e Verdi della bassa si sfidano a "singolar tenzone". Sul podio infatti saliranno i migliori partecipanti alla gara di "Al Magner d'na volta"(il Mangiare di una volta, per i profani del dialetto). Rimanendo in tema non dimentichiamo che i più golosi, non necessariamente muniti di fioretto, potranno approfittare dei piatti degli stands gastronomici senza dover sfidare nessuno.

Vogliamo ricordare l'Associazione Culturale Promozzano, che da anni assume l'impegno di organizzare sagre e fiere per valorizzare al meglio le tradizioni e peculiarità del territorio. L'attività di Promozzano si svolge in stretta collaborazione con l'Amministrazione Comunale ed il Volontariato locale.

Ecco il programma 2012 della due giorni di rievocazione storica:

Programma XXVII Edizione Sagra della Badessa Programma XXVII Edizione Sagra della Badessa