Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Mercatino dell'antiquariato di Budrio

Sagre e Mercatini dintorni di Bologna: Mercatino dell'antiquariato di Budrio
SCHEDA
Zona:
Centro Storico di Budrio (Bo), sotto i portici di via Bissolati, via Marconi e piazza Filopanti.
Apertura:
Da Gennaio a Dicembre, la prima domenica del mese (eccetto Agosto)
Telefono:
051 6928446

Budrio antiquaria. 

Domenica 2 settembre 2012 dalle 8,00 alle 18,00 sotto i portici del centro storico si recupererà l'edizione di febbraio, saltata causa neve.

Il collezionismo come passione, il mercatino dell'antiquariato come ricerca della qualità. Budrio, nell'ambito del mercatino che si svolge ogni prima domenica del mese, ospiterà una rarissima collezione di oggetti in rame che vanno dalla metà del '600 all'inizio del '900, a conferma di una lunga e radicata tradizione di cultura.

ll mercato dell'antiquariato di Budrio è un appuntamento fisso per esperti e collezionisti di cose antiche, appassionati che arrivano non solo dalla provincia di Bologna ma da tutta la regione. Il mercatino affonda le sue radici in un passato in cui l'antiquariato era previlegio di pochi ma aspirazione di molti. Budrio ha saputo favorire, grazie all'interesse dimostrato dall'Amministrazione Comunale, la crescita del mercatino ed il coinvolgimento di venditori dalle diverse vocazioni: antiquari che convivono offrendo, a pochi metri l'uno dall'altro, dall'oggetto di civiltà contadina - sempre molto ricercato - al gioiellino liberty.

Sarà possibile anche vedere molte bancarelle di artigianato artistico, oltre ad assaporare le proposte dei ricchi stands gastronimici che affiancano la manifestazione.

Oltre all'appuntamento mensile, Budrio propone ogni ogni martedì mattina il mercato settimanale che vede un'ampia area appena fuori dalle mura occupata da numerosi espositori. Partendo da via Beroaldi e proseguendo per via Giovanni XXIII troveremo numerose proposte per la casa, l'abbigliamento donna e uomo, le calzature, le piante e gli alimentari (frutta e verdura, locali e non, oltre a salumi e formaggi).

 

Prossimi appuntamenti:

domenica  7 ottobre