Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Mercato Antiquario Città di Bologna

piazza
SCHEDA
Zona:
Piazza Santo Stefano - Bologna
Apertura:
Ogni secondo fine settimana del mese, eccetto mesi estivi
Orari:
dalle 8,00 alle 18,00
Target:
medio alto/ alto; arredi ed oggetti 800 900; bijoux

Cose di buon gusto fanno di piazza Santo Stefano il vero salotto di Bologna.

Sabato 9 e domenica 10 giugno 2012 Piazza Santo Stefano accoglie la quarta edizione 2012 del Mercato dell'Antiquariato Città di Bologna che, normalmente, si svolge il secondo sabato e la seconda domenica di ogni mese, salvo i mesi estivi.

La piazza viene arredata con gli oggetti proposti dai numerosi espositori che la affollano. Si va da pezzi e mobili Ottocento (pochissimi pezzi Settecento e non di livello) al più rappresentato Novecento, con grande spazio ad oggetti di Modernariato fino agli anni settanta.

La scelta antiquaria è ampia, anche se la collocazione in esterno invita gli espositori (alcuni arrivano da fuori regione) a lasciare nei negozi o nei magazzini i pezzi più preziosi, oltretutto temendo che l'esposizione climatica o l'eventuale pioggia possa danneggiarli...

Sperando che il tempo sia clemente, curiosi e appassionati dell'antico potranno girare tra una trentina di bancarelle che spaziano in tutti i settori dell'antiquariato.

Consigliamo di fare un giro complessivo per poi valutare o rivedere le cose più interessanti, visto che oggetti analoghi possono essere proposti con prezzi, anche molto distanti tra loro, nei vari stands.

Nell'ultima mostra visitata non ci hanno entusiasmato i quadri esposti, mentre le ceramiche di autore o di buona fattura creavano imbarazzo nella scelta. Interessanti i bijoux con prezzi non sempre accessibili, ma consoni agli articoli.

A proposito di accessibilità volte i prezzi eccessivi nel modernariato ci hanno francamente lasciati senza parole. Un servizio di 6 piattini, per quanto originali, non coprono il valore di 900 euro richiesti. L'innamoramento per alcuni interessanti pezzi non giustifica l'esborso e pare che la trattativa non sempre sia gradita ai commercianti.

Per chi desideri un oggetto dal sapore antico, ma dal prezzo amico, consiglieremmo una bella foto della Bologna antica o una pubblicità degli anni del boom economico che abbiamo visto proposte in abbondanza, già inserite in comodi passepartout. Una cornice, anche semplice, li renderà un omaggio gradito e di buon gusto.

Alberto Andreoli

Prossimo appuntamento: 

sabato 8 e domenica 9 settembre 2012