Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Palio del Torrione a Bubano di Mordano

SCHEDA
Zona:
Bubano frazione di Mordano (Bo)
Apertura:
Dal 12 al 17 Giugno 2012
Telefono:
(+39) 0542 56911
Prezzo:
Evento gratuito

 Sagre e Mercatini a Bologna: Palio del Torrione a Bubano di Mordano

Bubano festeggia Caterina Sforza.

Dal 12 al 17 Giugno, nella piccola frazione di Bubano nelle vicinanze di Mordano, si tiene come ogni anno una grande festa che si ispira a una storia antichissima.

Siamo alla fine del secolo XV. Rimasta vedova di Girolamo Riario, Caterina Sforza, signora di Imola e Forlì, comprese che per salvare lo Stato, in mezzo a tanti ambiziosi che la circondavano, bisognava difenderlo con castelli e rocche. In questo periodo sorse la rocca di Bubano, a nord della già esistente "Rocazza". Caterina volle che si chiamasse la rocca della Contessa, sotto pena di un ducato a chi dicesse altrimenti.  Si narra che  le salde mura e le opportune disposizioni della fortezza protessero il territorio di Imola dall'invasione dei francesi di Carlo VIII. Col passare degli anni la rocca di Bubano, una delle più belle del contado, così cara a Caterina, andò rovinando. Oggi è praticamente distrutta. I Bubanesi chiamano questo rudere "IL TORRIONE"

La festa è una miscela di antiche tradizioni, spettacoli e svariate proposte, che trovano il momento culminante nella curiosa disputa del Palio e nella sfilata storica, che concretizza il desiderio di tuffarsi a ritroso nel tempo e rivivere, anche per poco, il passato che ci appartiene.
Anche se ancora giovane, la festa ha già dimostrato di essere ben organizzata e di essere in grado di attirare a Bubano il pubblico delle grandi occasioni.

In allegato il Programma completo della festa:

Sagre e Mercatini a Bologna: Palio del Torrione a Bubano di Mordano giugno 2012