Finale Europei di Calcio Italia - Spagna

Dove vedere la Finale Europei di Calcio Italia - Spagna tutti i maxischermo luoghi a Bologna

Maxischermo in Piazza Maggiore: Bologna per gli azzurri

Bologna si prepara alla finale dei Campionati Europei di Calcio. Domenica 1° luglio la partita Italia-Spagna verrà trasmessa alle ore 20:45 sullo schermo in Piazza Maggiore che normalmente ospita le proiezioni cinematografiche de "Il Cinema ritrovato" e de "Il cinema sotto le stelle".

Per l'occasione i T Days verranno eccezionalmente ampliati dalle 22 di domenica alle ore 1 di lunedì mattina: ovvero scordiamoci i caroselli festosi che si facevano in passato per il centro. Anche il Nettuno si prepara alle esaltazioni dei "tifosi": non potendo trafiggere con il tridente i più esagitati, sarà transennato di tricolore, per prevenire vandalismi ed eccessi di ogni genere, ma dare il suo sostegno alla Nazionale.

Domenica 1 luglio inoltre sarà possibile assistere alla finale Euro 2012 Italia-Spagna in diversi luoghi dell'estate bolognese: in prima fila il terzetto delle tre locations più apprezzate, ovvero BOtanique (giardini di via Filippo Re, 6), Bolognetti Rocks (vicolo Bolognetti, 2) e Piazza Verdi Estate. Non di meno si aggiungono il Battiferro e Ca' de Mandorli. Tutti i locali dove normalmente si possono vedere le partite (dai pub dotati di aree esterne nella prima periferia come Victoria's Station, Old Bridge o Re Artù arrivando ai locali del centro come il Bounty o Le Scuderie) trasmetteranno il confronto con la vincitrice uscente del torneo, la Spagna. Oltre ad essere Campione del Mondo, il gruppo allenato da del Bosque è a caccia del record di due titoli europei consecutivi, mai riuscito a nessuna squadra continentale. Per l'Italia dopo la finale beffa del 2000, l'occasione di riportare a casa un titolo che manca dal 1968. Alla grande attesa per il match (in tutta la regione, eccetto Reggio Emilia, sono stati installati maxischermo nelle piazze principali) si somma l'attesa di Bologna per "Alino" Diamanti: sara schierato in campo? Ci regalerà un altro goal?

Intanto resta il dubbio organizzativo. Dove vedere a Bologna la partita Italia - Spagna? Quale luogo scegliere in alternativa al salotto di casa? Indubbiamente poter vedere la partita in Piazza Maggiore è un'esperienza unica, ma data la luce e l'orientamento del palco (ne sa qualcosa Francesco De Gregori che due domeniche fa ha sofferto non poco...) una buona parte del primo tempo potrebbe essere poco visibile. Più fresca la scelta di vedere la partita sui colli, al Fienile Fluo', o nei giardini di Filippo Re, al BOtanique. Molto bolognese la scelta di Andè bän int al canèl! 2012: crescentine farcite con ogni ben di Dio ad accompagnare le azioni dei ragazzi di Prandelli. Altrettanto calda anche l'atmosfera al Quadriportico di Bolognetti Rocks che con Euro 2012 rocks ha dedicato al Campionato Europeo in Polonia ed Ucraina anche appositi menù tematici. Se in stile Fantozzi associate alla visione delle partite dell'Italia il binomio "birra - rutto libero", consigliamo la divertente Festa della Birra a Osteria Grande.

Segnaliamo che il Comune di Bologna ha emesso un'ordinanza di divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro e in lattine in occasione della finale del campionato Europeo di calcio 2012. Il divieto viene applicato dalle ore 18 di domenica 1° luglio fino alle ore 6 di lunedì 2 luglio 2012. Locali del centro e ambulanti (il divieto si applica nell'area delimitata dalle vie Farini, Carbonesi, Barberia, piazza Malpighi, Marconi, Riva Reno, Galliera, Falegami, Righi, Moline, Castagnoli, Petroni, piazza Aldrovandi, Guerrazzi, Cartolerie, Castiglione nonché le vie Indipendenza, Mille, Irnerio e piazze VIII Agosto e XX Settembre) potranno servirvi birra, cocktails o bibite solo versando il contenuto in bicchieri di plastica o di carta. Le sanzioni farebbero passare la voglia di festeggiare pure ai più accaniti: ammende da 300 euro a 500 euro!

 
 
I nostri Partner

Bologna Fondazione Alma Mater